Trucco labbra permanente: definire il contorno, correggere difetti, dare colore
Il trucco permanente delle labbra permette di migliorare le caratteristiche naturali della bocca in termini di definizione, colore e pienezza. In alternativa, si può creare l’effetto rossetto, con tonalità variabili in base al gusto personale. La dermopigmentazione, ovvero l’inoculazione nel derma di particelle colorate bio-riassorbibili, si basa sull’uso di pigmenti colorati che vengono parzialmente “fagocitati” dall’organismo nel giro di 6-18 mesi a seconda delle caratteristiche individuali. Il fatto che il trattamento non sia definitivo è un vantaggio: si può sempre decidere se e come ripetere il trattamento, anche adattando colori e forme alle tendenze e ai cambiamenti del viso.
Il principio su cui si basa il trucco permanente delle labbra è la capacità di alcune cellule di sintetizzare la melanina, il pigmento di colore scuro che causa l’abbronzatura. Come sappiamo, ciascuno di noi ha caratteristiche dermatologiche diverse e presenta un diverso contenuto di melanina. Con la dermopigmentazione labbra si modifica la pigmentazione (colore) naturale della pelle determinata dalla quantità di melanina e dal fototipo individuale. Il dermopigmentista inocula nel derma sottocutaneo i pigmenti colorati tramite un particolare strumento noto come dermografo. La tecnica è analoga a quella usata per l’esecuzione dei tatuaggi, ma gli aghi destinati al trucco permanente sono più sottili e, come detto, i pigmenti non sono indelebili.
Una tecnica alternativa che si basa su un antico sistema di tatuazione è il microblading. Si tratta di una procedura manuale che usa una “penna” con speciale lama (in inglese, blade) dotata di tanti piccoli aghi sulle estremità. Il dermopigmentista intinge la lama nel pigmento colorato, quindi muove la mano nelle aree desiderate, incidendo la pelle. Le tecniche di dermo-pigmentazione di ultima generazione si ispirano invece all’arte dei tatuatori: i pigmenti colorati vengono inoculati sotto pelle tramite uno speciale dermografo elettrico con aghi sottilissimi destinati solo al trucco permanente.
Per trucco permanente labbra a Corsico e dintorni, rivolgiti senza esitare a Carlotta Podda, dermopigmentista dal 2016.
Trucco permanente labbra Corsico: contattami per maggiori informazioni
Il “make-up tatuato” ha iniziato ad affermarsi negli anni ’80-90, ma da allora i metodi sono notevolmente migliorati grazie a strumenti sempre più precisi e a coloranti meglio tollerati e più adatti allo scopo. Inizialmente i colori impiegati per disegnare il contorno labbra erano quelli utilizzati nel body tattoo, che però causavano una serie di problemi (viraggio delle tonalità, indelebilità dei pigmenti ecc.). Un’ulteriore evoluzione ha interessato il gusto e lo stile, che oggi prediligono un disegno meno netto, linee meno marcate, colori e forme più delicate e naturali.
La dermo-pigmentazione con il dermografo è notevolmente più precisa, indolore e performante rispetto al micro-blading nel correggere asimmetrie, enfatizzare una zona del volto, semplificare e persino sostituire il trucco quotidiano. I risultati sono molto più naturali di quelli che si ottenevano una volta. Inoltre l’utilizzo di pigmenti bioriassorbibili , generalmente ben tollerati e comunque regolamentati dalla normativa europea, consente di decidere se e come ripetere il trattamento a distanza di tempo.
A seconda dei pigmenti utilizzati e del tipo di pelle, la durata media del trattamento va dai 6 ai 18 mesi, e questo è un vantaggio perché è sempre possibile decidere di cambiare forma e tonalità. Per make-up labbra permanente a Corsico e dintorni, rivolgiti alla visagista e dermopigmentista specializzata Carlotta Podda, a disposizione per trattamenti di trucco permanente sopracciglia, occhi e labbra a Corsico e località limitrofe. Chiama il n.ro: 340 7527845 o invia una mail a: info@cpbeautystudio.it.